30 Luglio 2021
Decreto esoneri
Pubblicato il Decreto Esoneri
A seguito della pubblicazione in data 28/07/2021 sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella sezione “pubblicità legale”, del D.M. per l’esonero contributivo per l’anno 2021, Cassa Forense sta predisponendo la procedura telematica per la presentazione delle domande, ai sensi dell’art. 3, comma 3 del citato D.M.
Si precisa che la domanda di esonero andrà presentata dagli aventi diritto entro il termine perentorio del 31/10/2021.
Non saranno tenute in considerazione domande inviate in forma cartacea o, comunque, al di fuori della predetta procedura.
Si ricorda che il beneficio, in attuazione dell’art. 1, comma 20, della l. 178/2020, riguarda gli iscritti con reddito professionale 2019 al di sotto dei 50.000 euro che abbiano subito una riduzione di fatturato, nel 2020, non inferiore al 33%.
Sono, comunque, esclusi i titolari di pensione diretta, ad eccezione dei pensionati di invalidità.
L’ammissione al beneficio resta, comunque, subordinata alla verifica della sussistenza dei presupposti da parte dell’Ente e all’emanazione di un successivo D.M. con il quale saranno definiti i criteri e le modalità alle quali gli Enti dovranno attenersi per riconoscere l’agevolazione in misura proporzionale alla platea dei beneficiari che ne hanno diritto (art. 3, comma 8 del D.M. 17 maggio 2021).
Sarà cura dell’Ente, con successivo comunicato, precisare la data per l’invio telematico delle domande.
Ultimi articoli
Comunicazioni 1 Aprile 2025
Decreto Presidenziale di proroga della sospensione dell’utilizzo dell’applicativo APP sino al 30/06/2025 e considerazione sui depositi degli atti penali
Cari Colleghi, si allega il nuovo decreto del Presidente del Tribunale di Verbania n. 4/2025 che – di fatto – proroga al 30/06/2025 (salva diversa valutazione) la sospensione nel Tribunale di Verbania, ai sensi dell’art. 175bis cpp, dell’utilizzo dell’applicativo APP “con conseguente possibilità, da parte dei soggetti abilitati interni ed esterni, di redigere e depositare anche con modalità non telematiche gli atti, i documenti, le richieste e le memorie di cui all’art. 111 bis c.p.p., ivi compresi quelli che ai sensi del d.m. n. 206/2024 sarebbero soggetti a deposito con modalità esclusivamente telematiche”. Da questo punto di vista ricordiamo che da oggi (1/04/2025) è previsto che anche le iscrizioni al Registro delle Notizie di Reato e i depositi relativi ai giudizi abbreviati, direttissimi e immediati debbano avvenire esclusivamente in via telematica (v. D.M.n. 206/2024) Sul tema delle sospensioni “generalizzate” dei depositi degli atti con modalità telematica (via APP e tramite portale deposito atti penali) nel nostro distretto vi sono tre posizioni: Alcuni Uffici (ad esempio Vercelli) non hanno mai emanato alcun provvedimento di sospensione “generalizzata”, ed a questi si aggiungeranno altri Tribunali che non prorogheranno le sospensioni a suo tempo adottate; Altri Uffici (quali Verbania, Asti e Torino) hanno emanato provvedimenti ex art. 175bis IV comma cpp, ed hanno ritenuto di esplicitare che la sospensione si applica anche ai soggetti esterni; Altri uffici (come Novara) hanno emanato provvedimenti art 175bis solo per soggetti interni (Magistrati e Cancellieri). Ciò premesso, aldilà di quanto previsto nel nuovo provvedimento del Presidente del Tribunale, e ferma restando la valutazione di ciascun iscritto, ci permettiamo di consigliare l’utilizzo del portale ai fini del deposito degli atti, con particolare riferimento alle impugnazioni. Ciò in quanto: a) la tendenza della maggior parte degli Uffici è quella di allinearsi nel far venir meno ogni tipo di sospensione “generalizzata”, […]
Comunicazioni 3 Febbraio 2025
Nuovo Bando per assunzioni di Avvocati all’INPS
Su segnalazione dell’Avv. Franco Pasut, si informa che il 27 dicembre 2024 è stato pubblicato dall’INPS il concorso pubblico per l’assunzione, a tempo indeterminato, di 16 professionisti legali. Con la deliberazione del Consiglio di Amministrazione 23 gennaio 2025 n. 7, è stata disposta l’integrazione del bando: le unità da assumere salgono a 43 (4 per il Piemonte) e, data la modifica, viene prorogato al 26 febbraio 2025 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione, che dovranno comunque essere inviate tramite il Portale del Reclutamento “inPA” Si allega il nuovo bando Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci 11653_BANDO-43 Allegati 11653_BANDO-43 ScaricaCaricato il: 03.02.2025
Comunicazioni 3 Febbraio 2025
DIRITTI DI COPIA – CHIARIMENTI DEL TRIBUNALE
Cari Colleghi, in relazione all’applicazione concreta della L. 30/12/2024 n. 207, che ha modificato il T.U. Giustizia con particolare riferimento al rilascio di copie di atti e documenti su supporto diverso da quello cartaceo, si allegano alla presente le indicazioni di carattere operativo provenienti dal Tribunale, facendo seguito alla mail del 16 gennaio scorso con la quale trasmettavamo le indicazioni della Procura della Repubblica. I costi delle copie vengono individuati in € 8,00 (in caso di trasmissione delle copie richieste con modalità telematica) ed € 25,00 (in caso di riversamento su strumenti di massa fisici), mentre rimane possibile chiedere le copie in cartaceo con il pagamento dei diritti di copia previsti dalle tabelle già in vigore (il che potrebbe essere utile in caso di richiesta di poche pagine). Per Vostra comodità, unitamente alla circolare del Tribunale, si allega anche l’allegato 8 del DPR n. 115/2002 e le indicazioni operative della Procura della Repubblica già a suo tempo inviate. Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci allegato 8 DPR 115-2002 circolare Tribunale su diritti di copia diritti di copie Procura VB 15-01-2025 Allegati allegato 8 DPR 115-2002 ScaricaCaricato il: 03.02.2025 circolare Tribunale su diritti di copia ScaricaCaricato il: 03.02.2025 diritti di copie Procura VB 15-01-2025 ScaricaCaricato il: 03.02.2025
Comunicazioni 24 Gennaio 2025
Prenotazione udienze sfratti
Cari Colleghi, Vi informo che è stato aperto il calendario online sul sito del Tribunale di Verbania per la prenotazione delle udienze di convalida di sfratto a partire dal mese di aprile, confermando il regime di prenotazione a fasce orarie sperimentato negli ultimi mesi. Sono state aggiunte le seguenti date: 01/04/2025 06/05/2025 03/06/2025 01/07/2025 Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci