6 Ottobre 2023
COMPENSAZIONE CREDITI PER PATROCINIO A SPESE DELLO STATO – SECONDA FINESTRA TEMPORALE – SUGGERIMENTI OPERATIVI
Con l’ultimo Decreto MEF, di concerto con il Ministro della Giustizia, pubblicato in G.U. il 26/9/2023 è stata introdotta un’ulteriore finestra temporale dal 1/9 sino al 31/10 di ciascun anno, oltre quella già prevista dal 1/3 al 30/4, per poter effettuare la compensazione dei crediti per patrocinio a spese dello stato con oneri previdenziali.
Sulla piattaforma di certificazione dei crediti commerciali RGS-MEF è pertanto operativa la nuova finestra per poter effettuare la procedura di autocertificazione, con l’inserimento delle fatture per le quali si intenda esercitare l’opzione di utilizzo del credito in compensazione.
Lo stanziamento complessivo rimane fermo al tetto di 40 milioni di euro annui. Sino al 2022 lo stanziamento era di 10 milioni.
La possibilità di compensare i crediti per patrocinio a spese dello Stato con gli oneri previdenziali, così come l’innalzamento dei fondi per la compensazione e l’apertura di una seconda finestra temporale, è dovuta alla costante richiesta di Cassa Forense in collaborazione con il CNF e con il sostegno dell’OCF.
Si segnala che:
- per le fatture ammesse non potrà più essere chiesto il pagamento in quanto il requisito di ammissione, che consente la selezione delle sole fatture non pagate neanche parzialmente, deve essere rispettato anche successivamente all’ammissione;
- si consiglia di evitare l’inserimento delle fatture elettroniche tramite il servizio di interscambio a ridosso della scadenza della finestra temporale (31/10), in quanto la sincronizzazione è garantita solo dopo 24/48 ore;
Scaduto il termine per l’inserimento (ora 31/10/2023) il sistema PCC comunica:
- all’avvocato, per ciascuna fattura emessa e registrata sulla piattaforma l’ammissione alla procedura di compensazione. L’importo del quale l’avvocato può disporre per la compensazione è pari all’intero importo della fattura, senza che sulle somme dovute venga operata la ritenuta del 20 per cento a titolo di acconto;
- all’Agenzia delle Entrate l’elenco dei crediti ammessi alla procedura di compensazione, con il codice fiscale del relativo creditore e l’importo utilizzabile in compensazione;
- al Tribunale, nel corso dell’esercizio e per ciascun avvocato che ha presentato istanza, l’elenco delle fatture il cui importo è stato ammesso in compensazione al fine di evitare che venga disposto un doppio pagamento.
La compensazione può essere effettuata esclusivamente mediante F24 WEB, tramite accesso ai portali Entratel o Fisconline, anche in più soluzioni ed in momenti diversi dell’anno.
Si ricorda che la procedura da seguire per poter procedere alla compensazione, è invariata rispetto a quanto necessario per ottenerne il pagamento.
Quando nel SIAMM lo stato della fattura emessa appare come Lordo Esecutivo si può avviare la procedura di compensazione.
Per accedere la prima volta e farsi accreditare nella piattaforma PCC è necessario il rilascio di credenziali da parte del FUNZIONARIO DELEGATO ALLE SPESE DI GIUSTIZIA o a mezzo PEC tramite l’Ufficio Territoriale della Ragioneria dello Stato.
Ultimi articoli
Comunicazioni 4 Gennaio 2025
Depositi atti penali dall’1-01-2025. D.M.- 27/12/2024 n. 206 e tabella riassuntiva
Cari Colleghi, come saprete con D.M. 27/12/2024 n. 206, pubblicato in G.U. in data 30/12/2024 (e che per Vostra comodità si allega alla presente), sono state apportate modifiche al decreto 29/12/2023 n. 217 in materia di processo penale telematico, in vigore dall’1 gennaio 2025. Sentito anche il Presidente della nostra Camera Penale – che ringrazio – si allega una tabella esplicativa del decreto, realizzata dall’Avv. Federico Bardelle del foro di Rovigo, al fine di meglio comprendere le modifiche apportate al regime dei depositi degli atti penali. Cordiali saluti. Ordine Avvocati Verbania Il Presidente Avv. Paolo Ricci tabella riassuntiva depositi atti penali da 1-01-2025 D.M. 27 dicembre 2024 n. 206 Allegati tabella riassuntiva depositi atti penali da 1-01-2025 ScaricaCaricato il: 04.01.2025 D.M. 27 dicembre 2024 n. 206 ScaricaCaricato il: 04.01.2025
Comunicazioni 24 Dicembre 2024
Lettera di fine anno del Presidente dell’Ordine agli iscritti
Cari Colleghi, approssimandosi la “pausa” natalizia (“pausa” tra virgolette perché sappiamo che il lavoro in realtà prosegue e che questo periodo non è purtroppo nemmeno confortato dal beneficio della sospensione dei termini) ho concentrato in un’unica lettera – che Vi trasmetto in allegato alla presente – una serie di comunicazioni che mi sembra utile ed opportuno inoltrarvi. Si ricorda che la Segreteria dell’Ordine e della Mediazione resteranno chiuse dal 24 dicembre al 6 gennaio 2025. Approfitto di queste poche righe per rivolgere a Voi e ai Vostri cari, a nome mio e dell’intero Consiglio dell’Ordine, i migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo. Il Presidente Avv. Paolo Ricci Allegati Lettera agli iscritti 23-12-2024 ScaricaCaricato il: 24.12.2024
Comunicazioni 12 Dicembre 2024
MODULI ISCRIZIONE O PERMANENZA NEGLI ELENCHI DEGLI AVVOCATI ABILITATI AL PATROCINIO LEGGE REGIONE PIEMONTE 4/2016 (DONNE VITTIME DI VIOLENZA)
Qui i MODULI per l’iscrizione o la permanenza come difensori negli elenchi per le Donne Vittime di Violenza (si ricorda che dovrete segnalare se intendiate essere ISCRITTI solo per il civile o solo per il penale o per entrambi i settori) ed essere così presenti negli elenchi per l’anno 2025. Attenzione i Moduli di richiesta di cui sopra dovranno essere inviati al Consiglio dell’Ordine di Verbania a mezzo pec ord.verbania@cert.legalmail.it entro e non oltre il 31/12/2024. Cordiali saluti. I Consiglieri Delegati Avv. Cristina Beatrice Madella Avv. Silvia Varioletti Allegati Modulo rinnovo elenco DVV ScaricaCaricato il: 12.12.2024 Modulo iscrizione elenco DVV ScaricaCaricato il: 12.12.2024
Comunicazioni 11 Dicembre 2024
MODULI PER ISCRIZIONE O PERMANENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEI DIFENSORI AI SENSI DELLA LEGGE N. 149/2001 PER TORINO E PER VERBANIA
In allegato trovate i MODULI per l’iscrizione o la permanenza come difensori negli elenchi di cui all’oggetto per Torino e per Verbania (si ricorda che trattasi – allo stato – di elenchi separati per il Tribunale di Torino o per quello di Verbania – pertanto chi intende essere presente su entrambi dovrà compilare un Modulo per Torino e un Modulo per Verbania sia per la prima iscrizione che per la permanenza). Attenzione i Moduli di richiesta di cui sopra dovranno essere inviati tutti (anche quelli per Torino) al Consiglio dell’Ordine di Verbania a mezzo pec: ord.verbania@cert.legalmail.it entro e non oltre il 31/12/2024. Cordiali saluti. I Consiglieri Delegati Avv. Cristina Beatrice Madella Avv. Silvia Varioletti Allegati MODULO ISCRIZIONE 2025_Curatori minori - Torino ScaricaCaricato il: 11.12.2024 MODULO ISCRIZIONE 2025_Curatori minori - Verbania ScaricaCaricato il: 11.12.2024 MODULO nuovo PERMANENZA 2025_Minori - Torino ScaricaCaricato il: 11.12.2024 MODULO nuovo PERMANENZA 2025_Minori - Verbania ScaricaCaricato il: 11.12.2024