6 Ottobre 2023
COMPENSAZIONE CREDITI PER PATROCINIO A SPESE DELLO STATO – SECONDA FINESTRA TEMPORALE – SUGGERIMENTI OPERATIVI
Con l’ultimo Decreto MEF, di concerto con il Ministro della Giustizia, pubblicato in G.U. il 26/9/2023 è stata introdotta un’ulteriore finestra temporale dal 1/9 sino al 31/10 di ciascun anno, oltre quella già prevista dal 1/3 al 30/4, per poter effettuare la compensazione dei crediti per patrocinio a spese dello stato con oneri previdenziali.
Sulla piattaforma di certificazione dei crediti commerciali RGS-MEF è pertanto operativa la nuova finestra per poter effettuare la procedura di autocertificazione, con l’inserimento delle fatture per le quali si intenda esercitare l’opzione di utilizzo del credito in compensazione.
Lo stanziamento complessivo rimane fermo al tetto di 40 milioni di euro annui. Sino al 2022 lo stanziamento era di 10 milioni.
La possibilità di compensare i crediti per patrocinio a spese dello Stato con gli oneri previdenziali, così come l’innalzamento dei fondi per la compensazione e l’apertura di una seconda finestra temporale, è dovuta alla costante richiesta di Cassa Forense in collaborazione con il CNF e con il sostegno dell’OCF.
Si segnala che:
- per le fatture ammesse non potrà più essere chiesto il pagamento in quanto il requisito di ammissione, che consente la selezione delle sole fatture non pagate neanche parzialmente, deve essere rispettato anche successivamente all’ammissione;
- si consiglia di evitare l’inserimento delle fatture elettroniche tramite il servizio di interscambio a ridosso della scadenza della finestra temporale (31/10), in quanto la sincronizzazione è garantita solo dopo 24/48 ore;
Scaduto il termine per l’inserimento (ora 31/10/2023) il sistema PCC comunica:
- all’avvocato, per ciascuna fattura emessa e registrata sulla piattaforma l’ammissione alla procedura di compensazione. L’importo del quale l’avvocato può disporre per la compensazione è pari all’intero importo della fattura, senza che sulle somme dovute venga operata la ritenuta del 20 per cento a titolo di acconto;
- all’Agenzia delle Entrate l’elenco dei crediti ammessi alla procedura di compensazione, con il codice fiscale del relativo creditore e l’importo utilizzabile in compensazione;
- al Tribunale, nel corso dell’esercizio e per ciascun avvocato che ha presentato istanza, l’elenco delle fatture il cui importo è stato ammesso in compensazione al fine di evitare che venga disposto un doppio pagamento.
La compensazione può essere effettuata esclusivamente mediante F24 WEB, tramite accesso ai portali Entratel o Fisconline, anche in più soluzioni ed in momenti diversi dell’anno.
Si ricorda che la procedura da seguire per poter procedere alla compensazione, è invariata rispetto a quanto necessario per ottenerne il pagamento.
Quando nel SIAMM lo stato della fattura emessa appare come Lordo Esecutivo si può avviare la procedura di compensazione.
Per accedere la prima volta e farsi accreditare nella piattaforma PCC è necessario il rilascio di credenziali da parte del FUNZIONARIO DELEGATO ALLE SPESE DI GIUSTIZIA o a mezzo PEC tramite l’Ufficio Territoriale della Ragioneria dello Stato.
Ultimi articoli
Comunicazioni 29 Ottobre 2024
ELENCO EVENTI FORMATIVI NOVEMBRE-DICEMBRE 2024
Cari Colleghi, con i Consiglieri delegati alla formazione abbiamo predisposto una tabella con tutti gli eventi formativi organizzati dall’Ordine, dalle associazioni presenti nel Foro e dall’Unione Regionale per il periodo da novembre a dicembre di quest’anno. Ciò dovrebbe consentire a Voi tutti di poterVi meglio organizzare per essere il più possibile presenti a questi importanti momenti di aggiornamento e crescita professionale. Come sempre sarà possibile iscriversi ai singoli eventi su Riconosco dal momento in cui il singolo evento sarà “caricato” sulla piattaforma, e di ciò sarete tempestivamente avvisati per il tramite dell’invio della locandina via mail. Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci DATA ORA LUOGO ENTE ORGANIZZATORE TITOLO EVENTO RELATORI CREDITI FORMATIVI Venerdì 8/11/2024 14.30-16.30 Da remoto AIAF Verbania QUESTIONI IN MATERIA DI MATRIMONIO CON ELEMENTI DI INTERNAZIONALITÀ Prof. Francesco Deana Avv. Marta Ferrari Prof.ssa Elisabetta Bergamini 3 in materia ordinaria Mercoledì 13/11/2024 14.30-18.30 Da remoto Cassa Forense CASSA FORENSE ANNO 2025: IL NUOVO PERCORSO VERSO IL FUTURO Avv. Francesco Zarba Avv. Fabio Cecchin Avv. Francesca Ratti Dott. Santino Bonfiglio 3 in materia previdenziale Mercoledì 20/11/2024 14.30-16.30 UPO sede di Alessandria o da remoto Scuola di formazione Forense G. Ambrosoli RICORDO DELL’AVV. GIORGIO AMBROSOLI A 45 ANNI DALLA SUA MORTE Avv. Umberto Ambrosoli Dott. Edmondo Bruti Liberati Da definire Venerdì 22/11/2024 14.30-16.30 Da remoto, piattaforma Unione Regionale Unione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta PROCESSO PENALE E PATROCINIO A SPESE DELLO STATO: QUESTIONI APERTE E PROBLEMI DIFFUSI Avv. Matilde Chiadò Avv. Daniela Maria Rossi 2 in materia deontologica Lunedì 25/11/2024 14.30-18.30 Fondazione Fulvio Croce Torino o da remoto Comitato Pari Opportunità di Torino TRATTA E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO SESSUALE: DALL’EMIGRAZIONE ALLE AULE DI GIUSTIZIA Dott.ssa Rosanna Paradiso Dott. Paolo Borgna Avv. Manuel Perga Dott.ssa Sara Ferrero Dott.ssa Stefania Tassone Avv. Barbara Porta Dott.ssa Mimma Caligaris 2 […]
Comunicazioni 17 Settembre 2024
ELENCO EVENTI FORMATIVI DA SETTEMBRE A NOVEMBRE 2024
Cari Colleghi, con i Consiglieri delegati alla formazione abbiamo predisposto una tabella con tutti gli eventi formativi organizzati dall’Ordine, dalle associazioni presenti nel Foro e dall’Unione Regionale per il periodo da settembre a novembre di quest’anno. Ciò dovrebbe consentire a Voi tutti di poterVi meglio organizzare per essere il più possibile presenti a questi importanti momenti di aggiornamento e crescita professionale. Come sempre sarà possibile iscriversi ai singoli eventi su Riconosco dal momento in cui il singolo evento sarà “caricato” sulla piattaforma, e di ciò sarete tempestivamente avvisati per il tramite dell’invio della locandina via mail. Attualmente potete iscriverVi all’evento di venerdì 20 settembre sulla giustizia riparativa, organizzato da Camera Penale e a quello del 26 settembre in tema di greenwashing. Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci DATA ORA LUOGO ENTE ORGANIZZATORE TITOLO EVENTO RELATORI CREDITI FORMATIVI Venerdì 20/09/2024 15-17 Auditorium Centro Incontro Sant’Anna, Verbania Camera Penale di Verbania LA GIUSTIZIA RIPARATIVA, STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE Avv. Federica Dulio 2 in materia ordinaria Venerdì 27/09/2024 15-17 15.30-17.30 Hotel il Chiostro, Verbania Ordine Avvocati Verbania GREENWASHING: NORMATIVA E ILLECITI Avv. Alberto Bottarini 2 in materia ordinaria Venerdì 4/10/2024 14.30-16.30 Da remoto, piattaforma Unione Regionale Unione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta LE RESPONSABILITA’ DELL’AVVOCATO CORRELATE AI RAPPORTI CON I TESTIMONI E LE PERSONE INFORMATE SUI FATTI DEL PROCESSO PENALE Prof. Avv. Filippo Giunchedi Avv. Michela Malerba 2 in materia deontologica Mercoledì 9/10/2024 14.30-16.30 Da remoto, piattaforma Unione Regionale Unione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta PRESUPPOSTI E MODALITÀ OPERATIVE IN MATERIA DI RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI PER GLI IMPUTATI ASSOLTI Avv. Carlo Cavallo Avv. Carlo Strata 2 in materia deontologica Venerdì 11/10/2024 14.30-17.30 Scuola Penitenziaria Verbania Aiga Verbania GLI EFFETTI RIABILITATIVI DEL CARCERE Dott.ssa Claudia Piscione Dott.ssa Silvia Magistrini Avv. Carmelo Scialò 3 in materia ordinaria Giovedì 17/10/2024 […]
Comunicazioni 2 Agosto 2024
PDUA Piattaforma cloud Cassaforense
Gentili Colleghe e Colleghi, Cassa Forense ha messo a disposizione degli iscritti PDUA, la nuova piattaforma cloud appositamente progettata e realizzata per le esigenze degli avvocati. Con PDUA si può: accedere ai dati e ai documenti in qualunque momento e ovunque, da qualsiasi dispositivo, anche smartphone e tablet. fruire di uno spazio personale cloud storage, dove creare, consultare e scaricare i fascicoli, le anagrafiche dei clienti, delle controparti e dei difensori, effettuare ricerche rapide all’interno del sistema grazie ai filtri di ricerca avanzati. gestire il PCT – processo civile telematico: consultare i registri di cancelleria e, con il redattore, compilare gli atti ed effettuarne il deposito, caricando i documenti dal tuo pc oppure dal sistema documentale in cloud. firmare digitalmente, usando i dispositivi personali, leggere e spedire le PEC tramite il client di posta integrato, ricevere le notifiche telematiche e le comunicazioni delle cancellerie giudiziarie. Per ottimizzare la gestione del tempo, l’agenda di PDUA può essere collegata ai calendari personali esterni e, grazie alla sincronizzazione automatica, avere la visualizzazione giornaliera, settimanale o mensile degli impegni. L’agenda si sincronizzera’ in automatico anche con i fascicoli personali presenti in Polisweb, rendendo così possibile scadenzare anche le udienze e gli adempimenti del processo civile telematico. Qui trovate il link al video in cui viene presentato il servizio https://youtu.be/6FNKuXGoC1Q Cordiali saluti. Il Consigliere Segretario Avv. Gianluca Ubertini
Comunicazioni 23 Luglio 2024
Apertura Cancellerie Tribunale dei Minorenni e Tribunale di Sorveglianza di Torino
Cari Colleghi, si allega quanto pervenuto dal Tribunale dei Minorenni del Piemonte e della Valle D’Aosta circa i depositi telematici degli atti curati dagli Avvocati tramite PEC, nel quale vengono indicate le modalità di gestione e di “smistamento” da parte della Cancelleria di quanto pervenuto. Ad ogni buon conto rimane fermo (e non potrebbe essere diversamente) che “il deposito telematico riguardante atti in scadenza si considera tempestivo per il mittente quando effettuato entro le ore 24 del giorno in scadenza“. In merito all’attività del Tribunale dei Minorenni negli scorsi giorni Vi avevamo trasmesso la comunicazione riferita alla diminuzione dell’orario di apertura delle Cancellerie dalle 9.15 alle 12.15 (che per Vostra comodità allego nuovamente alla presente). Vi segnalo che sul punto è in corso un’interlocuzione tra Tribunale dei Minorenni e l’Unione Regionale degli Ordini forensi del Piemonte e della Valle d’Aosta, la quale ha osservato – da un lato – non essere corretto prevedere una riduzione di un’ora dell’orario di apertura della Cancelleria senza preavvisare i Consigli dell’Ordine del distretto, e che dall’altro non si comprende la motivazione della riduzione d’orario, posto che il deposito via PEC degli atti dovrebbe aver al contrario diminuito l’attività allo sportello (che rimane comunque importante data la difficoltà di interlocuzione telefonica con gli Uffici, le necessità dei Curatori speciali del minore e degli stessi avvocati). Anche il Tribunale di Sorveglianza di Torino, settore Misure Alternative “in considerazione del periodo estivo e della carenza di personale” ha recentemente modificato l’orario di apertura al pubblico delle proprie Cancellerie, limitandola al martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30. In questo caso l’Ufficio non risulta aver neppure comunicato detta modifica agli Ordini tramite i consueti canali istituzionali, limitandosi ad appendere dei cartelli presso il Tribunale, come da fotografia che si allega. Ovviamente anche su questo fronte è intervenuta l’Unione Regionale, sia per stigmatizzare […]