Notizie
Pagina 8 di 9

Comunicazioni 24 Agosto 2021

Comunicato del Presidente del COA

La drammatica vicenda del Mottarone ha toccato tutti noi avvocati, innanzitutto come cittadini, ferendoci nel profondo perché – pur senza voler entrare nel merito della vicenda – appare inspiegabile ed inaccettabile che nel 2021 si possa morire in questo modo in una bellissima domenica di maggio quando, spensierati, ci si gode un po’ di libertà con i nostri cari. Ma questa tragedia ha colpito noi avvocati anche come operatori del diritto perché abbiamo quotidianamente seguito l’evoluzione della vicenda leggendo ed ascoltando vari commenti sull’operato della Procura e/o del Tribunale, con particolare riferimento al provvedimento assunto lo scorso 7 giugno dal Presidente del Tribunale, Dott. Luigi Maria Montefusco, in forza del quale il fascicolo è stato affidato ad altro magistrato in sostituzione della Dott.ssa Donatella Banci Buonamici che, sino a quel momento, se ne era occupata. Come Consiglio dell’Ordine, onde evitare travisamenti, abbiamo ritenuto opportuno rilasciare sino ad oggi una sola dichiarazione diffusa sui media locali. In tale dichiarazione, dopo aver precisato trattarsi di questione interna alla Magistratura- all’esame, in allora, del CSM e del Consiglio Giudiziario – si ribadiva la piena fiducia nella persona del Presidente del Tribunale, Dott. Montefusco, e nella Dott.ssa Banci Buonamici, confidando, inoltre, nell’operato della Procuratrice, Dott.ssa Olimpia Bossi, nella speranza potesse portare avanti, nella massima serenità, un’indagine così delicata. Quanto recentemente emerso all’esito dell’esame del CSM, se da un lato evidenzia alcune irregolarità nella gestione della disciplina delle assegnazioni sulla base delle tabelle di organizzazione dell’Ufficio GIP/GUP – prive comunque di effetti sostanziali e inidonee ad incidere sulla validità degli atti procedimentali e processuali compiuti –, dall’altro testimonia come la questione sia sorta in ogni caso in seguito all’esigenza degli uffici di gestire una situazione emergenziale ed urgente. Fermo restando quindi il dovuto provvedimento assunto dal CSM in ordine alle irregolarità di cui sopra, come […]

Cassaforense - Scadenze 24 Agosto 2021

Esonero contributi soggettivi 2021

Sino alle ore 24.00 del 31.10.2021, sarà disponibile on line, tramite accesso all’Area riservata del sito, la domanda di esonero parziale dei contributi previdenziali dovuti per l’anno 2021 previsto dal DM. del 17/5/2021 (pubblicato il 28/07/2021), in attuazione dell’art. 1, comma 20, L. 178/2020. Oggetto dell’esonero potranno essere i contributi soggettivi con scadenza nel 2021 (minimo soggettivo 2021 e autoliquidazione IRPEF relativa all’anno 2020 – Mod.5/2021), entro il limite massimo di € 3.000 complessivi (salvo minore importo stabilito nel successivo D.M. attuativo). La relativa domanda andrà presentata esclusivamente con modalità telematica entro il termine perentorio del 31/10/2021. Eventuali richieste, pervenute in forma cartacea o, comunque, con modalità diverse da quella stabilita, saranno ritenute inammissibili. L’ordine cronologico di presentazione delle domande non ha alcuna rilevanza ai fini del riconoscimento del beneficio agli aventi diritto. Nello specifico, l’esonero potrà essere richiesto dagli iscritti alla Cassa in epoca antecedente il 1°/01/2021: – NON titolari di pensione diretta della Cassa o di altro Ente per l’intero periodo oggetto di esonero (2021), eccetto la pensione d’invalidità; – NON titolare di contratto di lavoro subordinato, per il periodo oggetto di esonero (2021) I predetti beneficiari dovranno possedere congiuntamente i seguenti requisiti: a) aver percepito nel periodo d’imposta 2019 un reddito professionale IRPEF non superiore a 50.000 euro; b) aver subìto un calo del fatturato nell’anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quello dell’anno 2019; c) essere in regola con il versamento della contribuzione previdenziale obbligatoria. I requisiti a) e b) NON si applicano agli iscritti che hanno avviato l’attività nel corso del 2020. La regolarità contributiva è verificata d’ufficio dagli enti concedenti a far data dal 1° novembre 2021. A tal fine, la regolarità contributiva è assicurata anche dai versamenti effettuati entro il 31/10/2021 (art. 47bis del D.L. n. 73/2021, convertito con modificazioni dalla L. […]

Cassaforense 30 Luglio 2021

Decreto esoneri

Pubblicato il Decreto Esoneri A seguito della pubblicazione in data 28/07/2021 sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella sezione “pubblicità legale”, del D.M. per l’esonero contributivo per l’anno 2021, Cassa Forense sta predisponendo la procedura telematica per la presentazione delle domande, ai sensi dell’art. 3, comma 3 del citato D.M. Si precisa che la domanda di esonero andrà presentata dagli aventi diritto entro il termine perentorio del 31/10/2021. Non saranno tenute in considerazione domande inviate in forma cartacea o, comunque, al di fuori della predetta procedura. Si ricorda che il beneficio, in attuazione dell’art. 1, comma 20, della l. 178/2020, riguarda gli iscritti con reddito professionale 2019 al di sotto dei 50.000 euro che abbiano subito una riduzione di fatturato, nel 2020, non inferiore al 33%. Sono, comunque, esclusi i titolari di pensione diretta, ad eccezione dei pensionati di invalidità. L’ammissione al beneficio resta, comunque, subordinata alla verifica della sussistenza dei presupposti da parte dell’Ente e all’emanazione di un successivo D.M. con il quale saranno definiti i criteri e le modalità alle quali gli Enti dovranno attenersi per riconoscere l’agevolazione in misura proporzionale alla platea dei beneficiari che ne hanno diritto (art. 3, comma 8 del D.M. 17 maggio 2021). Sarà cura dell’Ente, con successivo comunicato, precisare la data per l’invio telematico delle domande.

Comunicazioni 28 Luglio 2021

Avvocato – potere di autenticazione di firma in ambito elettorale

L’art. 16 bis della legge n. 120/2020 di conversione del cd. decreto semplificazioni (DL 76/2020) ha modificato l’art. 14 della legge n. 53/1990 inserendo gli avvocati “che abbiano comunicato la loro disponibilità all’ordine di appartenenza” tra i soggetti che possono eseguire le autenticazioni di firme previste da tutte le leggi elettorali vigenti (sia dunque per le Camere, che per Regioni ed enti locali) ai fini della presentazione di candidati, nonché ai fini della raccolta firme per la presentazione di referendum abrogativi (legge 25 maggio 1970, n. 352).  Si tratta di un’innovazione significativa, che per un verso semplifica le procedure elettorali e referendarie valorizzando la funzione sociale dell’avvocato e, per altro verso, costituisce un altro precedente utile a rafforzare il ruolo sussidiario della nostra professione, dopo alcuni riconoscimenti già operati dal legislatore; ci si riferisce in particolare alle prescrizioni in base alle quali il contratto di convivenza può essere stipulato sia per atto di notaio, sia tramite scrittura privata autenticata dall’avvocato (cfr. art. 1, commi 50 e ss., legge 20 maggio 2016, n. 176 sulle cd. unioni civili). L’unico onere che la normativa prescrive è quello della previa comunicazione all’ordine di appartenenza: la dichiarazione non richiede formalità particolari, ma solo la manifestazione di disponibilità a svolgere la funzione in oggetto.  Nella sezione Documenti troverete l’elenco degli Avvocati che hanno comunicato la loro disponibilità. In allegato il modello di dichiarazione da inviare all’Ordine. Comunicazione disponibilità autentica   Allegati Comunicazione disponibilità autentica ScaricaCaricato il: 28.07.2021

Comunicazioni 22 Luglio 2021

Compensi professionali – procedimento monitorio

In tema di liquidazione dei compensi, segnaliamo la recente sentenza 1942772021 con cui le sezioni Unite della Cassazione sono intervenute stabilendo, su ricorso del Procuratore Generale ed ai sensi dell’art. 363 1° comma c.p.c., il seguente principio di diritto: «In tema di liquidazione del compenso all’avvocato, l’abrogazione del sistema delle tariffe professionali per gli avvocati, disposta dal D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito dalla L.27 marzo 2012, n. 27, non ha determinato, in base all’art. 9 D.L. cit., l’abrogazione dell’art. 636 cod.proc.civ. Anche a seguito dell’entrata in vigore del D. L. n. 1/2012, convertito dalla L. n. 27/2012, l’avvocato che intende agire per la richiesta dei compensi per prestazioni professionali può avvalersi del procedimento per ingiunzione regolato dagli artt.633 e 636 cod.proc.civ., ponendo a base del ricorso la parcella delle spese e prestazioni, munita della sottoscrizione del ricorrente e corredata dal parere della competente associazione professionale, il quale sarà rilasciato sulla base dei parametri per compensi professionali di cui alla L. 31 dicembre 2012, n. 247 e di cui ai relativi decreti ministeriali attuativi.». Cassazione 19427 8.7.2021 Allegati Cassazione 19427 8.7.2021 ScaricaCaricato il: 22.07.2021

12 Luglio 2021

Assemblea annuale

OGGETTO: CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE Il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verbania, vista la delibera del Consiglio dell’Ordine in data 6 luglio 2021, CONVOCA l’Assemblea ordinaria annuale di tutti gli iscritti presso il Grand Hotel Majestic di Verbania, Via Vittorio Veneto, 32 per il giorno 20 luglio 2021 ore 22,30 in prima convocazione, e per il giorno MERCOLEDI’ 21 LUGLIO ORE 14.30 in seconda convocazione, per trattare il seguente ordine del giorno: – Relazione del Presidente; – Relazione finanziaria; – Approvazione bilancio consuntivo e preventivo; – Presentazione nuovo sito Internet dell’Ordine; – Varie ed eventuali. La partecipazione all’assemblea darà diritto a n. 2 crediti formativi in materia di deontologia.

Comunicazioni 12 Luglio 2021

Convocazione assemblea annuale 21.7.2021 ore 14.30

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verbania, CONVOCA l’Assemblea ordinaria annuale di tutti gli iscritti presso il Grand Hotel Majestic di Verbania, Via Vittorio Veneto, 32 per il giorno 20 luglio 2021 ore 22,30 in prima convocazione, e per il giorno MERCOLEDI’ 21 LUGLIO ORE 14.30 in seconda convocazione, per trattare il seguente ordine del giorno: – Relazione del Presidente; – Relazione finanziaria; – Approvazione bilancio consuntivo e preventivo; – Presentazione nuovo sito Internet dell’Ordine; – Varie ed eventuali. La partecipazione all’assemblea darà diritto a n. 2 crediti formativi in materia di deontologia.

18 Maggio 2021

Tassa di iscrizione all’Albo

Si ricorda che il 31 maggio p.v. scadrà il termine per il pagamento della tassa di iscrizione. Il suddetto pagamento dovrà avere luogo secondo la vigente normativa, esclusivamente con il sistema PagoPa, utilizzando il modello che verrà inviato via mail a ciascun iscritto. Ringraziando per la Vostra attenzione si porgono cordiali saluti.

Comunicazioni - Scadenze 10 Maggio 2021

Tassa iscrizione albo

Si ricorda che il 31 maggio p.v scadrà il termine per il pagamento della tassa di iscrizione. Il suddetto pagamento dovrà avere luogo secondo la vigente normativa, esclusivamente con il sistema PagoPa, utilizzando il modulo che verrà inviato a ciasun iscritto via mail. Si ricorda che il pagamento effettuato oltre la scadenza comporterà l’applicazione di una maggiorazione.

7 Aprile 2021

Convegno Cassaforense

Prevenzione, assistenza indennitaria a sostegno del reddito e non solo nel nuovo welfare forense

Eventi in programma

torna all'inizio del contenuto