29 Febbraio 2024
APPLICATIVO SIAMM – PATROCINIO A SPESE DELLO STATO PER MEDIAZIONE E NEGOZIAZIONE
Care Colleghe e Cari Colleghi,
com’è noto, il legislatore ha previsto l’accesso al patrocinio a spese dello Stato delle parti non abbienti che partecipano a una procedura di mediazione (articoli da 15-bis a 15-undecies D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28) e ad una procedura di negoziazione assistita (articoli da 11-bis a 11-undecies del D.L. 12 settembre 2014, n. 132, convertito dalla L. 10 novembre 2014, n. 162).
Ai fini dell’ammissione al patrocinio per le procedure di mediazione è competente il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del luogo dove ha sede l’organismo di mediazione competente.
Ai fini dell’ammissione al patrocinio per le procedure di negoziazione assistita è competente il Consiglio dell’ordine degli Avvocati del luogo in cui ha sede il Tribunale che sarebbe competente a conoscere della controversia.
La domanda di ammissione al patrocinio, per l’Ordine degli Avvocati di Verbania, si propone attraverso il sistema Riconosco.
Se la mediazione o la negoziazione assistita ha avuto esito positivo e si è quindi chiusa con un accordo, l’avvocato può chiedere la liquidazione, attraverso la piattaforma predisposta dal Ministero della Giustizia Isg.giustizia.it (SIAMM) alla voce Istanza patrocinio stragiudiziale.
Sulla piattaforma, il difensore inserirà
- Per la mediazione: il numero del procedimento, il nome dell’Organismo di mediazione, la data dell’accordo di conciliazione quale risultante dai registri informatizzati degli affari di mediazione, l’importo del valore dell’accordo;
- Per la negoziazione assistita: gli estremi della ricevuta attestante la trasmissione dell’accordo di negoziazione al CNF tramite piattaforma dedicata, se riguardante i procedimenti di famiglia anche la data di trasmissione pec all’Ordine e la data di sottoscrizione dell’accordo di negoziazione.
- Per entrambe le procedure, il difensore inserirà altresì
- l’importo del compenso richiesto
- la dichiarazione di volontà del richiedente di avvalersi, alternativamente, del credito di imposta o del pagamento
e allegherà i seguenti documenti:
– formale istanza con sommaria descrizione dell’attività svolta contenente parcella proforma emessa per le prestazioni svolte (firmata digitalmente in formato grafico)
– copia verbale di conciliazione
– dichiarazione della parte circa la permanenza delle condizioni reddituali per l’ammissione al patrocinio e delibera di avvenuta ammissione.
Tenuto conto che lo spazio per gli allegati sulla piattaforma è limitato si consiglia di produrre un unico PDF.
Poiché il sistema del Ministero non prevede avvisi di deposito ai COA Vi chiediamo la cortesia di avvisarci con una mail dell’avvenuta presentazione.
Una volta completata la procedura sul SIAMM, il COA delibererà in ordine alla congruità o non congruità della parcella caricata, annotando il provvedimento sulla piattaforma SIAMM.
L’annotazione sul SIAMM vale come comunicazione al difensore.
All’esito della delibera del COA, il Ministero della Giustizia
– se ritiene insussistenti i presupposti per l’ammissione al patrocinio ne dà immediata comunicazione al COA per gli adempimenti di competenza;
– effettuate le verifiche ritenute necessarie, con provvedimento del capo Dipartimento per gli affari di giustizia, convalida la delibera di congruità e riconosce l’importo spettante all’avvocato;
– quando, effettuate le verifiche di cui al comma 2, il Ministero ritiene di non convalidare la delibera, ne dà comunicazione al COA e all’avvocato che, entro sessanta giorni da tale comunicazione, può presentare nuova istanza.
Il Consigliere Segretario Avv. Gianluca Ubertini
Allegato:
Manuale utente predisposto dal Ministero della Giustizia
Allegati
Ultimi articoli
Comunicazioni 29 Ottobre 2024
ELENCO EVENTI FORMATIVI NOVEMBRE-DICEMBRE 2024
Cari Colleghi, con i Consiglieri delegati alla formazione abbiamo predisposto una tabella con tutti gli eventi formativi organizzati dall’Ordine, dalle associazioni presenti nel Foro e dall’Unione Regionale per il periodo da novembre a dicembre di quest’anno. Ciò dovrebbe consentire a Voi tutti di poterVi meglio organizzare per essere il più possibile presenti a questi importanti momenti di aggiornamento e crescita professionale. Come sempre sarà possibile iscriversi ai singoli eventi su Riconosco dal momento in cui il singolo evento sarà “caricato” sulla piattaforma, e di ciò sarete tempestivamente avvisati per il tramite dell’invio della locandina via mail. Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci DATA ORA LUOGO ENTE ORGANIZZATORE TITOLO EVENTO RELATORI CREDITI FORMATIVI Venerdì 8/11/2024 14.30-16.30 Da remoto AIAF Verbania QUESTIONI IN MATERIA DI MATRIMONIO CON ELEMENTI DI INTERNAZIONALITÀ Prof. Francesco Deana Avv. Marta Ferrari Prof.ssa Elisabetta Bergamini 3 in materia ordinaria Mercoledì 13/11/2024 14.30-18.30 Da remoto Cassa Forense CASSA FORENSE ANNO 2025: IL NUOVO PERCORSO VERSO IL FUTURO Avv. Francesco Zarba Avv. Fabio Cecchin Avv. Francesca Ratti Dott. Santino Bonfiglio 3 in materia previdenziale Mercoledì 20/11/2024 14.30-16.30 UPO sede di Alessandria o da remoto Scuola di formazione Forense G. Ambrosoli RICORDO DELL’AVV. GIORGIO AMBROSOLI A 45 ANNI DALLA SUA MORTE Avv. Umberto Ambrosoli Dott. Edmondo Bruti Liberati Da definire Venerdì 22/11/2024 14.30-16.30 Da remoto, piattaforma Unione Regionale Unione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta PROCESSO PENALE E PATROCINIO A SPESE DELLO STATO: QUESTIONI APERTE E PROBLEMI DIFFUSI Avv. Matilde Chiadò Avv. Daniela Maria Rossi 2 in materia deontologica Lunedì 25/11/2024 14.30-18.30 Fondazione Fulvio Croce Torino o da remoto Comitato Pari Opportunità di Torino TRATTA E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO SESSUALE: DALL’EMIGRAZIONE ALLE AULE DI GIUSTIZIA Dott.ssa Rosanna Paradiso Dott. Paolo Borgna Avv. Manuel Perga Dott.ssa Sara Ferrero Dott.ssa Stefania Tassone Avv. Barbara Porta Dott.ssa Mimma Caligaris 2 […]
Comunicazioni 17 Settembre 2024
ELENCO EVENTI FORMATIVI DA SETTEMBRE A NOVEMBRE 2024
Cari Colleghi, con i Consiglieri delegati alla formazione abbiamo predisposto una tabella con tutti gli eventi formativi organizzati dall’Ordine, dalle associazioni presenti nel Foro e dall’Unione Regionale per il periodo da settembre a novembre di quest’anno. Ciò dovrebbe consentire a Voi tutti di poterVi meglio organizzare per essere il più possibile presenti a questi importanti momenti di aggiornamento e crescita professionale. Come sempre sarà possibile iscriversi ai singoli eventi su Riconosco dal momento in cui il singolo evento sarà “caricato” sulla piattaforma, e di ciò sarete tempestivamente avvisati per il tramite dell’invio della locandina via mail. Attualmente potete iscriverVi all’evento di venerdì 20 settembre sulla giustizia riparativa, organizzato da Camera Penale e a quello del 26 settembre in tema di greenwashing. Cordiali saluti. Il Presidente Avv. Paolo Ricci DATA ORA LUOGO ENTE ORGANIZZATORE TITOLO EVENTO RELATORI CREDITI FORMATIVI Venerdì 20/09/2024 15-17 Auditorium Centro Incontro Sant’Anna, Verbania Camera Penale di Verbania LA GIUSTIZIA RIPARATIVA, STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE Avv. Federica Dulio 2 in materia ordinaria Venerdì 27/09/2024 15-17 15.30-17.30 Hotel il Chiostro, Verbania Ordine Avvocati Verbania GREENWASHING: NORMATIVA E ILLECITI Avv. Alberto Bottarini 2 in materia ordinaria Venerdì 4/10/2024 14.30-16.30 Da remoto, piattaforma Unione Regionale Unione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta LE RESPONSABILITA’ DELL’AVVOCATO CORRELATE AI RAPPORTI CON I TESTIMONI E LE PERSONE INFORMATE SUI FATTI DEL PROCESSO PENALE Prof. Avv. Filippo Giunchedi Avv. Michela Malerba 2 in materia deontologica Mercoledì 9/10/2024 14.30-16.30 Da remoto, piattaforma Unione Regionale Unione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta PRESUPPOSTI E MODALITÀ OPERATIVE IN MATERIA DI RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI PER GLI IMPUTATI ASSOLTI Avv. Carlo Cavallo Avv. Carlo Strata 2 in materia deontologica Venerdì 11/10/2024 14.30-17.30 Scuola Penitenziaria Verbania Aiga Verbania GLI EFFETTI RIABILITATIVI DEL CARCERE Dott.ssa Claudia Piscione Dott.ssa Silvia Magistrini Avv. Carmelo Scialò 3 in materia ordinaria Giovedì 17/10/2024 […]
Comunicazioni 2 Agosto 2024
PDUA Piattaforma cloud Cassaforense
Gentili Colleghe e Colleghi, Cassa Forense ha messo a disposizione degli iscritti PDUA, la nuova piattaforma cloud appositamente progettata e realizzata per le esigenze degli avvocati. Con PDUA si può: accedere ai dati e ai documenti in qualunque momento e ovunque, da qualsiasi dispositivo, anche smartphone e tablet. fruire di uno spazio personale cloud storage, dove creare, consultare e scaricare i fascicoli, le anagrafiche dei clienti, delle controparti e dei difensori, effettuare ricerche rapide all’interno del sistema grazie ai filtri di ricerca avanzati. gestire il PCT – processo civile telematico: consultare i registri di cancelleria e, con il redattore, compilare gli atti ed effettuarne il deposito, caricando i documenti dal tuo pc oppure dal sistema documentale in cloud. firmare digitalmente, usando i dispositivi personali, leggere e spedire le PEC tramite il client di posta integrato, ricevere le notifiche telematiche e le comunicazioni delle cancellerie giudiziarie. Per ottimizzare la gestione del tempo, l’agenda di PDUA può essere collegata ai calendari personali esterni e, grazie alla sincronizzazione automatica, avere la visualizzazione giornaliera, settimanale o mensile degli impegni. L’agenda si sincronizzera’ in automatico anche con i fascicoli personali presenti in Polisweb, rendendo così possibile scadenzare anche le udienze e gli adempimenti del processo civile telematico. Qui trovate il link al video in cui viene presentato il servizio https://youtu.be/6FNKuXGoC1Q Cordiali saluti. Il Consigliere Segretario Avv. Gianluca Ubertini
Comunicazioni 23 Luglio 2024
Apertura Cancellerie Tribunale dei Minorenni e Tribunale di Sorveglianza di Torino
Cari Colleghi, si allega quanto pervenuto dal Tribunale dei Minorenni del Piemonte e della Valle D’Aosta circa i depositi telematici degli atti curati dagli Avvocati tramite PEC, nel quale vengono indicate le modalità di gestione e di “smistamento” da parte della Cancelleria di quanto pervenuto. Ad ogni buon conto rimane fermo (e non potrebbe essere diversamente) che “il deposito telematico riguardante atti in scadenza si considera tempestivo per il mittente quando effettuato entro le ore 24 del giorno in scadenza“. In merito all’attività del Tribunale dei Minorenni negli scorsi giorni Vi avevamo trasmesso la comunicazione riferita alla diminuzione dell’orario di apertura delle Cancellerie dalle 9.15 alle 12.15 (che per Vostra comodità allego nuovamente alla presente). Vi segnalo che sul punto è in corso un’interlocuzione tra Tribunale dei Minorenni e l’Unione Regionale degli Ordini forensi del Piemonte e della Valle d’Aosta, la quale ha osservato – da un lato – non essere corretto prevedere una riduzione di un’ora dell’orario di apertura della Cancelleria senza preavvisare i Consigli dell’Ordine del distretto, e che dall’altro non si comprende la motivazione della riduzione d’orario, posto che il deposito via PEC degli atti dovrebbe aver al contrario diminuito l’attività allo sportello (che rimane comunque importante data la difficoltà di interlocuzione telefonica con gli Uffici, le necessità dei Curatori speciali del minore e degli stessi avvocati). Anche il Tribunale di Sorveglianza di Torino, settore Misure Alternative “in considerazione del periodo estivo e della carenza di personale” ha recentemente modificato l’orario di apertura al pubblico delle proprie Cancellerie, limitandola al martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30. In questo caso l’Ufficio non risulta aver neppure comunicato detta modifica agli Ordini tramite i consueti canali istituzionali, limitandosi ad appendere dei cartelli presso il Tribunale, come da fotografia che si allega. Ovviamente anche su questo fronte è intervenuta l’Unione Regionale, sia per stigmatizzare […]